Diventa nostro Mediatore

 

Tutti i mediatori  professionisti, possono sottoporre alla nostra attenzione domanda per essere iscritti nell’elenco dei mediatori C.Net tenuto presso il  Ministero della Giustizia, purchè in possesso dei seguenti requisiti.

 

Requisiti richiesti
 
  • Essere in possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di laurea universitaria triennale;

  • Aver frequentato un corso di formazione presso ente di formazione abilitato a svolgere l’attività di formazione dei mediatori ai sensi dell’art.18 del Decreto Ministeriale 18 ottobre 2010 n.180.

 

Chi non ha mai svolto un corso per conciliatore professionista e sia in possesso di laurea almeno triennale o iscrizione ad Ordine o Collegio Professionale), deve frequentare un percorso formativo della durata di almeno 50 ore.

 

Chi è già iscritto agli elenchi di uno o più Organismi di Mediazione deve attestare di aver svolto almeno 20 procedure di mediazione, di cui almeno 5 concluse con esito positivo.

 

N.B.GLI AVVOCATI REGOLARMENTE ISCRITTI ALL'ALBO PROFESSIONALE SONO MEDIATORI DI DIRITTO.

 

 

Documentazione
 

L’inserimento nell’elenco dei mediatori professionisti, avviene su domanda ed autocertificazione redatta dagli interessati su appositi formulari da presentarsi, per il tramite  del Responsabile dell’Organismo, al Ministero, in originale.
Il Responsabile dell’Organismo, procederà alla valutazione dei titoli, secondo parametri soggettivi,  indicativi sulla professionalità specifica,  che emergeranno dall’attenta lettura e valutazione del curriculum  e  dall’audizione diretta del mediatore, al fine di valutarne  le capacità.


La cancellazione o la revoca, per un qualsiasi motivo, dall’elenco dei mediatori professionisti da parte del Ministero della Giustizia, comporta l’automatica cancellazione dall’albo  dei mediatori Conciliazione.Net.

Alla DOMANDA DI ISCRIZIONE PER MEDIATORI CIVILI PROFESSIONISTI C.Net andrà allegato quanto di seguito specificato:

 

  • Copia di attestato partecipazione al corso;

  • Curriculum Vitae;

  • Fotocopia chiara e visibile della carta d'identità non scaduta;

  • Autodichiarazione dell'aggiornamento professionale Mediatori C.Net.

 

 

Tutto il materiale di cui sopra dovrà  essere  anticipato tramite e-mail e poi inviato a mezzo lettera con raccomandata A/R  all'indirizzo specificato nella domanda d'iscrizione.